Ricerca

Progetto Legalità

Anno scolastico 2016/2017

"GIOVANI E SOCIETÀ - PERCORSI DI CITTADINANZA ATTIVA PER UNO SVILUPPO SOCIALE SOSTENIBILE"

Presentazione

Data

dal 18 Novembre 2016 al 30 Aprile 2017

Descrizione del progetto

ll tema della “cittadinanza” si pone come questione centrale per la promozione sociale dello sviluppo, manifestandosi in termini di scarsa considerazione etica del rapporto tra la politica e la comunità. Nel tempo il degrado ha trovato fertile terreno nei meccanismi di dipendenza assistita e nella sfiducia nei confronti della capacità dei soggetti politici e istituzionali a rappresentare i reali interessi della cittadinanza. La sfiducia nei meccanismi normali di rappresentanza determina l’accentuazione del ruolo individuale e una deformazione dei rapporti di cittadinanza. All’esercizio dei diritti di cittadinanza, si sostituisce la logica del favoritismo. La presenza mafiosa nelle istituzioni, in passato, ha agevolato meccanismi di distorsione che hanno condizionato fortemente lo sviluppo socio-economico, perpetuando uno stato di sudditanza che ha fortemente leso l’esercizio della cittadinanza. La conseguenza più grave di tali meccanismi è quello che avviene nella coscienza dei giovani e dei cittadini: in mancanza di esempi concreti di reazione al fenomeno mafioso si diffonde la rassegnazione e la sfiducia nella possibilità di vedere realizzati gli interventi necessari a riqualificare la vita sociale del contesto territoriale. Le linee di intervento proposte appaiono significative, diversificate per tutto il lagonegrese (territorio nel quale è inserito la scuola) e finalizzate ad attivare nuovi modelli di sviluppo che facciano leva sulle notevoli potenzialità del territorio e della sua popolazione in un’ottica di sviluppo sostenibile che tenga conto della necessaria riqualificazione delle aree urbane.

Obiettivi

Obiettivo generale del progetto è di promuovere, a partire dalla ricognizione delle dinamiche giovanili, il protagonismo locale nella lotta alla violazione delle regole e al contempo attivare percorsi di cittadinanza attiva, in forma innovativa, tenendo conto della complessità del mondo giovanile al fine di riappropriare un consapevole impegno nel sociale.