Ricerca

Descrizione

Cos’è il PEI?
Il PEI è il Piano Educativo Individualizzato, uno strumento di didattica inclusiva che consente al consiglio di classe di delineare un piano personalizzato per gli studenti con disabilità, fissando le attività e gli obiettivi da perseguire durante l’anno scolastico.

Quale provvedimento ha introdotto il nuovo modello di PEI?
Il Decreto Interministeriale 182 del 29 dicembre 2020 ha introdotto il nuovo modello di PEI, aggiornando quanto definito dal D.L. 66/2017 in merito alle modalità di redazione del PEI. In particolare, le modifiche riguardano: lo snellimento dell’iter che porta alla stesura del documento, i criteri di scelta per gli insegnanti di sostegno, il ruolo delle famiglie e del corpo docente, la definizione di modelli unificati su scala nazionale e le valutazioni durante l’anno.

Da quando è entrato in vigore il nuovo PEI?
Il nuovo PEI è entrato in vigore dal 2021.

Cosa sono le 4 dimensioni del PEI?
Le dimensioni sono le 4 aree focus che vanno monitorate al fine di completare con esattezza il PEI. Queste 4 aree sono: ambito affettivo e capacità di socializzare, sfera del linguaggio e della comunicazione, verbale e non verbale, orientamento e autonomia, capacità cognitive e caratteristiche neuro-psicologiche.

Chi redige il piano educativo individualizzato?
Il PEI viene redatto dal GLO, vale a dire “Gruppo di Lavoro Operativo”, un team di docenti presieduto dal direttore didattico, che è tenuto a sceglierne i membri. Tali membri non devono essere necessariamente insegnanti di sostegno, ma tutti i docenti possono partecipare alla strutturazione del piano indipendentemente dall’area disciplinare di competenza.

Perché il PEI è importante?
Il PEI è importante perché con una sua buona stesura si assicurare il diritto allo studio per le categorie più deboli. Inoltre, è uno strumento molto utile in caso di trasferimento dell’alunno e al momento del passaggio al successivo grado di istruzione.

Quali alunni hanno il PEI?
Il PEI viene redatto per ogni alunno che presenta una disabilità certificata.

Cos’è il PEI provvisorio?
Il PEI provvisorio è un tipo speciale Piano Educativo Personalizzato che funge da strumento di transizione in attesa di un PEI definitivo in alcuni casi specifici. Ad esempio, i bambini che entrano a scuola per la prima volta (infanzia o primaria) o gli alunni di qualsiasi classe che non sono stati certificati durante l’anno in corso.

Quando si deve compilare il PEI provvisorio?
Il PEI provvisorio va redatto una sola volta durante l’anno scolastico entro il 30 giugno, in seguito all’iscrizione e prima dell’elaborazione del piano definitivo, con termine ultimo previsto per il 30 ottobre.

Chi fa il PEI provvisorio?
Anche il PEI provvisorio va elaborato e approvato dal GLO, nominato dal dirigente scolastico. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe. Se si tratta di nuova iscrizione e non è stata ancora assegnata una classe, il dirigente individua i docenti che possono far parte del GLO.

Quali parti del PEI provvisorio vanno compilate?
Il PEI provvisorio utilizza il normale modello compilato solo parzialmente. Nello specifico le parti che vanno compilate sono:
• Intestazione e composizione del GLO;
• Sezione 1 – Quadro informativo, con il supporto dei genitori;
• Sezione 2 – Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento;
• Sezione 4 – Osservazioni sull’alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico;
• Sezione 6 – Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento